Fideiussione Assicurativa a Prima Richiesta

La fideiussione assicurativa a prima richiesta è una tipologia di polizza fideiussoria caratterizzata dalla possibilità da parte del beneficiario di ottenere in via automatica e immediata, il rimborso spettante nel caso in cui il soggetto debitore risulti inadempiente. In questo tipo di garanzie, l’ente fideiussore, sia esso agenzia assicurativa oppure ente bancario, con la stipula della fideiussione a prima richiesta si impegna a garantire la copertura della somma predefinita.

E’ comune utilizzare questa tipologia di cauzione nella stipula di contratti di appalto per la fornitura di beni e servizi. La stazione appaltante, potrebbe richiedere tale fideiussione come garanzia da possibili inadempienze nella fornitura delle prestazioni attese.

Scopo primo della fideiussione assicurativa a prima richiesta è quello di facilitare un pronto risarcimento al beneficiario della polizza. Per far ciò, la polizza prevede il trasferimento sull’ente garante dei cosiddetti “litigation risks”: in questo modo il fideiussore provvederà al rimborso a prima richiesta.

Le fideiussioni a prima richiesta, sono garanzie a carattere accessorio. Queste si differenziano nelle tre seguenti tipologie:

  • Garanzia dell’offerta: fideiussione richiesta nel caso in cui il contraente partecipi ad una gara d’appalto nella misura del 5% della somma totale dell’appalto stesso.
  • Al momento dell’aggiudicazione della gara, qualora si presentasse da parte del vincitore della gara una mancanza rispetto all’obbligo pattuito, la stazione appaltante potrà avvalersi del contratto stipulato di fideiussione come rimborso per una nuova indizione della gara d’appalto e per la copertura dei costi di una nuova aggiudicazione dell’appalto.
  • Garanzia di buon adempimento: fideiussione atta a garantire il corretto rifornimento delle forniture previste e su eventuali mancanze inattese. Ha principio con l’aggiudicazione della gara sino al termine della fase di collaudo. L’importo può oscillare dal 10 al 15% sul totale della fornitura. e ha anche copertura sulle mancanze o sui danni della stessa.
  • Garanzia di rimborso di un anticipo: fideiussione che permette il pagamento anticipato di una percentuale delle spese iniziali subite dal costruttore o dal fornitore per l’avvio dei lavori e delle spese iniziali.

Riassumendo, essendo la fideiussione a prima richiesta polizza con carattere accessorio, viene erogata in concomitanza alla stipulazione di un contratto.

Come anticipa il nome stesso, la polizza prevede che il rimborso avvenga a prima richiesta, ovvero in seguito alla comunicazione da parte del creditore di mancanze rispetto all’impegno preso da parte del soggetto debitore.

In questo caso, la clausola prevede che quest’ultimo, e di conseguenza anche il fideiussore, non possa opporre eccezione alcuna sulla regolarità o validità del rimborso pattuito, ma debba immediatamente procedere al suo pagamento.