La fideiussione per stranieri viene richiesta ai cittadini extra comunitari, che hanno la necessità di venire in Italia per un breve periodo (la legge italiana stabilisce un massimo 90 giorni) per motivi quali turismo, studio, lavoro autonomo, gara sportiva, motivi religiosi, transito, etc., i quali devono necessariamente, dimostrare di avere, tra gli altri requisiti, i mezzi finanziari sufficienti al proprio sostentamento per tutta la durata del soggiorno sul territorio nazionale.
Tale requisito è necessario anche per i cittadini stranieri esentati dall’obbligo del visto.
Per dimostrare di avere adeguati mezzi economici necessari al proprio sostentamento durante il soggiorno in territorio italiano, il visitatore extra comunitario può avvalersi di una polizza fideiussoria stranieri (denominata anche assicurazione fideiussoria per stranieri) che comprovi appunto, la propria disponibilità economica per tutta la durata del soggiorno.
Questo tipo di fideiussione per visto turistico per stranieri, andrà a garantire che il visitatore sarà in grado a provvedere al proprio sostentamento, ad una copertura sanitaria qualora il visitatore ne necessiti, della disponibilità economica per il rientro al proprio paese d’origine.
Quando il cittadino straniero non disponga di mezzi propri adeguati, è possibile che un soggetto ospitante, stipuli una fideiussione assicurativa o una polizza fideiussoria a suo nome.
Per la determinazione dei mezzi di sussistenza richiesti per gli ingressi sul territorio nazionale, il Ministero dell’Interno, con la Direttiva del 1.3.2000, ha stabilito la misura economica richiesta in base alla durata del soggiorno.
Ricordando che il soggiorno, per legge, non può superare i 90 giorni, la cifra concordata garantita, varia a seconda della durata del soggiorno in territorio italiano.
La disponibilità economica richiesta per la fideiussione stranieri è per legge la seguente:
Da 1 a 5 giorni quota fissa complessiva: euro 269, 60 per visitatore, 212,81 per due o più visitatori.
Da 6 a 10 giorni quota a persona giornaliera: euro 44,93 per visitatore, euro 26,33 per due o più visitatori.
Da 11 a 20 giorni quota fissa: euro 51,64 per visitatore, euro 25,82 per due o più visitatori.
Quota giornaliera a persona: euro 36,67 per visitatore, euro 22,21 per due o più visitatori.
Oltre i 20 giorni quota fissa: euro 206,58 per visitatore, euro 118,79 per due o più visitatori.
Quota giornaliera a persona: euro 27,89 per visitatore, euro 17,04 per due o più visitatori.