Fideiussione per Visto Turistico

I cittadini extra comunitari che vogliano soggiornare in Italia (periodo massimo consentito dalla legge italiana 90 giorni) necessitano di un permesso di soggiorno.

Una delle clausole necessarie per l’ottenimento di quest’ultimo è il poter dimostrare di essere in possesso dei requisiti economici indispensabili al proprio mantenimento durante il proprio soggiorno in Italia.

La fideiussione per visto turistico per il cittadino extracomunitario va a testimoniare proprio questa situazione: è il documento che accerta la copertura economica adatta al proprio mantenimento economico e sanitario per tutta la durata del soggiorno sul suolo italiano.

Le garanzia fideiussoria per il visto per stranieri non va solo a testimoniare il mantenimento economico durante il soggiorno, ma va anche ad accertare la disponibilità economica per il viaggio di rientro al proprio paese di origine.

Nel caso in cui il cittadino ospite non sia in possesso dei mezzi economici adeguati, il soggetto che andrà ad ospitare il cittadino extra comunitario, potrà stipulare una fideiussione per stranieri a proprio nome.

Gli enti predisposti per la stipula di questo documento sono sia le agenzie assicurative, sia gli enti bancari.

I Ministero dell’Interno, ha disciplinato con la Direttiva del 1.3.2000, la misura economica richiesta, stabilita in merito alla durata del soggiorno.

La tabella con i criteri economici richiesti per la stipulazione del visto turistico presenta i seguenti valori:

  • Da 1 a 5 giorni quota fissa complessiva: euro 269, 60 per visitatore, 212,81 per due o più visitatori.
  • Da 6 a 10 giorni quota a persona giornaliera: euro 44,93 per visitatore, euro 26,33 per due o più visitatori.
  • Da 11 a 20 giorni quota fissa: euro 51,64 per visitatore, euro 25,82 per due o più visitatori.
  • Quota giornaliera a persona: euro 36,67 per visitatore, euro 22,21 per due o più visitatori.
  • Oltre i 20 giorni quota fissa: euro 206,58 per visitatore, euro 118,79 per due o più visitatori.
  • Quota giornaliera a persona: euro 27,89 per visitatore, euro 17,04 per due o più visitatori.

Il modulo per la richiesta di visto turistico è facilmente reperibile in rete o presso l’ente in cui verrà stipulata la fideiussione.

Per quanto riguarda il costo della fideiussione per stranieri, esso cambia profondamente a seconda dell’ente che lo rilascia. Solitamente l’ente bancario risulta più oneroso e potrebbe richiedere il congelamento di liquidità e beni a titolo di garanzia.

A titolo assolutamente indicativo, può oscillare dai 100 a qualche centinaio di euro.