Costo Fideiussione

Il costo della fideiussione assicurativa varia molto innanzitutto dall’ente che la eroga, in secondo luogo incide sicuramente il tipo di polizza fideiussoria richiesta e la solidità economica del contraente.

La Polizza fideiussoria, è un contratto che vede protagonisti tre soggetti principali: un ente bancario o assicurativo (denominato fideiussore) fa da garante per il proprio cliente (debitore o contraente) nei confronti di un terzo soggetto (creditore o beneficiario della polizza), nell’ipotesi in cui il debitore sia inadempiente nei confronti del creditore in merito ad un accordo preso.
Il codice civile italiano regola la polizza fideiussoria con gli articoli 1936 e 1957.
Solitamente l’ente richiede i documenti al contraente per la valutazione del rischio e quindi del costo della fideiussione assicurativa.
Nel caso in cui l’ente decida di approvare l’emissione della polizza, il costo della stessa rappresenta una percentuale (stabilita dall’ente) in base all’importo da garantire e dalla durata della polizza.

E’ bene tener presente che, qualora si richieda l’emissione della fideiussione ad una banca, questa è solita richiedere un deposito di denaro o l’immobilizzazione di titoli.

I casi in cui è chiesta la stipula di una polizza fideiussoria sono innumerevoli: contratti di finanziamento o di locazione, contratti di pagamento a fronte di forniture, fideiussione per stranieri, fideiussione per rimborso IVA, in caso di appalti e più in generale in caso di accordi tra privati ed enti pubblici.
In breve, le polizze fideiussorie sono stipulate nei casi in cui è richiesta una garanzia a fronte di un contratto con delle obbligazioni.

Tuttocauzioni.it spicca in quanto offre un tasso applicato per il costo delle proprie fideiussioni assicurative tra i migliori attualmente presenti sul mercato.
Per quanto riguarda le cauzioni provvisorie, per esempio, il costo della polizza fideiussoria parte da 39 euro il 0,20%.
Con tale somma, è possibile emettere polizze fino ad un milione di euro.
Le cauzioni definitive invece, è direttamente dipendente al grado di affidamento concesso all’azienda richiedente la polizza.

Per quanto riguarda il costo per fideiussione per visto turistico, Tuttocauzioni.it propone polizza a partire da 100 euro, indipendentemente dalla durata del soggiorno e dalla nazionalità del soggetto ospitato.

Il costo fideiussione per rimborso IVA, o costo a premio unico anticipato, è quotato dall’ufficio di riferimento e la durata della fideiussione assicurativa è triennale.

Inoltre, Tuttocauzioni.it, è specialista anche per la fideiussione per costi di costruzione edilizia (oneri di urbanizzazione). Il costo per questa polizza fideiussoria presenta un tasso variabile a partire da 100 euro annui.