Il contratto di fideiussione è un accordo scritto e firmato tra un soggetto denominato contraente e un’agenzia assicurativa o un ente bancario.
La fideiussione prevede che la compagnia assicurativa, od eventualmente l’ente bancario, faccia da garante nei confronti del contraente della fideiussione, assicurando l’adempimento degli accordi pattuiti nei confronti del beneficiario.
Qualora il contraente risulti inadempiente agli accordi presi, il contratto di fideiussione prevede che il fideiussore rimborsi il beneficiario per la mancanza causata dal contraente.
Le fideiussioni possono essere di due tipologie: fideiussione assicurativa e fideiussione bancaria, ovviamente a seconda che l’ente predisposto alla stipulazione della fideiussione sia un’agenzia assicurativa o un ente bancario.
Entrambe le polizze sono comunemente accettate sia da privati, aziende o enti statali o regionali.
Solitamente il fideiussore, prima di stipulare la polizza, potrebbe richiedere di esaminare il caso per determinare il rischio e quindi il premio da pagare da parte del contraente.
Oltre a ciò, è richiesto un iter burocratico che solitamente prevede:
- la dichiarazione dei redditi da un determinato periodo
- dichiarazione IVA
- bilancio dell’azienda negli ultimi cinque anni
In caso di fideiussione assicurativa, il premio, ovvero il costo definitivo della polizza, è l’unico ammontare economico richiesto.
Invece, nel caso fideiussione bancaria, l’ente bancario potrebbe richiedere come forma di tutela in caso di inadempienza del contraente, l’immobilità di liquidità o il congelamento di beni o titoli, mantenendo quindi la propria indipendenza nell’operare attraverso la propria attività.
I contratti di fideiussione prevedono numerose tipologie, tra cui i più comuni e richiesti sono per le seguenti casistiche:
- fideiussioni appalti pubblici, nella forma provvisoria e definitiva
- fideiussioni per garantire contratti privati
- fideiussioni per appalti con sede all’estero
- fideiussioni per locazione
- fideiussioni per ospitare cittadini stranieri in Italia
- fideiussioni per concessioni pubbliche
- fideiussioni per oneri di urbanizzazioni
- fideiussioni per lo smaltimento dei rifiuti
- fideiussioni per richiedere il rimborso di IVA