Assicurazione per stranieri in Italia

L’assicurazione per stranieri che richiedono il permesso di soggiorno in Italia è un documento obbligatorio, richiesto dalla legge italiana al fine del rilascio del visto di soggiorno. Tale documento è richiesto al cittadino extracomunitario che voglia soggiornare nel nostro paese entro un limite massimo di 90 giorni (limite massimo definito per legge).

La fideiussione per visto turistico è un atto comprovante da parte del visitatore, il possesso dei requisiti economici necessari a provvedere al proprio mantenimento economico per tutta la durata del soggiorno. Oltre ai requisiti economici indispensabili al sostentamento sul suolo italiano (vale a dire vitto e alloggio), la polizza per stranieri deve necessariamente coprire le spese per il regolare rientro nel proprio paese d’origine per il cittadino extracomunitario.

Infine, il visitatore straniero, dovrà ottemperare alle proprie necessità anche in caso di assistenza sanitaria. In questo caso, la maggior parte delle agenzie assicurative propongono tra i propri servizi, anche l’opportunità di integrare la polizza per stranieri, anche con un’adeguata assicurazione sanitaria.

Nel caso in cui il soggetto extracomunitario non fosse autonomamente autonomo sul fronte economico, la legge italiana ammette che un secondo soggetto regolarmente residente in Italia, possa rendersi responsabile per il cittadino extracomunitario intestando la suddetta assicurazione per stranieri a proprio nome, rendendo il cittadino extracomunitario beneficiario della polizza. Il Ministero dell’Interno, pubblicando la direttiva del 1 marzo 2000, ha disposto con le seguenti soglie i requisiti economici minimi per il cittadino extracomunitario ospitato nel nostro paese:

  • Da 1 a 5 giorni quota fissa complessiva: euro 269, 60 per visitatore, 212,81 per due o più visitatori
  • Da 6 a 10 giorni quota a persona giornaliera: euro 44,93 per visitatore, euro 26,33 per due o più visitatori
  • Da 11 a 20 giorni quota fissa: euro 51,64 per visitatore, euro 25,82 per due o più visitatori
  • Quota giornaliera a persona: euro 36,67 per visitatore, euro 22,21 per due o più visitatori
  • Oltre i 20 giorni quota fissa: euro 206,58 per visitatore, euro 118,79 per due o più visitatori
  • Quota giornaliera a persona: euro 27,89 per visitatore, euro 17,04 per due o più visitatori

Gli istituti atti alla stipula dell’assicurazione per stranieri in Italia sono:

  • agenzie assicurative
  • enti bancari
  • istituti finanziari con regolare autorizzazione ministeriale

Il costo concernente la stipulazione della suddetta polizza può variare da ente a ente, ma a titolo puramente informativo, il costo per stipulare un’assicurazione per stranieri in Italia può essere preventivata ad un centinaio di euro.