Assicurazione Fideiussoria

L’assicurazione fideiussoria è un tipo di contratto assicurativo atto a disciplinare un accordo tra due parti, nel quale è richiesta una cauzione assicurativa.

I soggetti principali legati alla stipulazione fideiussoria sono:

  • il contraente: colui che si rivolge all’ente erogatore con la necessità di stipulare una cauzione assicurativa
  • il beneficiario: colui che, in caso di inadempienza del contraente rispetto agli accordi interposti tra le due parti, andrà a ricevere le prestazione dell’ente assicurativo
  • il fideiussore: agenzia assicurativa, ente bancario o istituto finanziario incaricati di erogare l’assicurazione fideiussoria

Ma come funziona esattamente un’assicurazione fideiussoria?

Innanzitutto, è bene ricordare che tale tipologia di fideiussione non è stipulata unicamente come garanzia per contratti di erogazione di beni o servizi, o in caso di disponibilità all’esecuzione di lavori pubblici o privati mediante appalto pubblico o privato.

L’assicurazione fideiussoria, è spesso utilizzata anche in altri ambiti, definibili non commerciali, come ad esempio la garanzia per stranieri extra comunitari che intendano risiedere in Italia e che quindi necessitino di un visto di soggiorno, o per richiedere rimborsi come nel caso delle fideiussioni per la riscossione dell’iva annuale.

L’assicurazione fideiussoria è richiesta dal contraente presso l’agenzia assicurativa, l’ente bancario o l’istituto finanziario abilitato. Questi, dopo aver analizzato la fattispecie in causa, andranno a comunicare l’esito positivo o negativo della richiesta.
In caso di esito positivo, accettato il preventivo disposto dal fideiussore, il contraente andrà a pagare il premio assicurativo, ovvero il costo della polizza, e questa diverrà valevole dalla data esplicitata nel contratto fideiussorio.

Il costo dell’assicurazione fideiussoria può oscillare anche di molto, in base alla tipologia di fideiussione richiesta, al massimale garantito, alla solidità economica del contraente.

A titolo esclusivamente informativo, il premio può variare da qualche decina di euro, sino a cifre nettamente più importanti a seconda del servizio assicurativo richiesto.