L’assicurazione CAR (acronimo di Contractor All Risk) è una polizza assicurativa atta a garantire il costruttore per gli eventuali danni subiti dall’opera durante la fase di costruzione.
Questa è solo una delle garanzia che offre questa tipologia di polizza assicurativa: difatti, l’assicurazione CAR o polizza CAR copre nella maggior parte dei contratti anche nei casi in cui fossero presenti oneri di responsabilità civile verso terzi all’interno dei cantieri per tutta la durata dei lavori.
Infine, l’assicurazione per cantieri CAR, dispone che anche i lavoratori dichiaratamente impiegati nella loro professione, siano soggetti a copertura assicurativa.
In caso di appalti, è bene ricordare che il costruttore, o il responsabile dei lavori, è tenuto per legge a stipulare questo tipo di garanzia, siano essi lavori pubblici o privati. Nello specifico, la polizza Contractor All Risk , andrà risarcire a nome del fideiussore in caso questo risultasse responsabile civilmente per danni alle cose, all’opera in costruzione o per danni a terzi, in caso di morte e lesioni personali.
L’assicurazione CAR, prevede eventuali integrazioni per mezzo di stipulazione di altre garanzie, per rendere la polizza la più possibile accurata e sicura nei confronti in primis del costruttore e per i suoi dipendenti.
E’ importante che l’appaltatore assicuri la propria persona e la propria professione in caso di responsabilità civile, da danni che i lavori di costruzioni potrebbero arrecare a beni preesistenti, ed in caso di guasti ai macchinari utilizzati all’interno del cantiere ed alle spese aggiuntive che potrebbero incombere in caso di sinistro.
La durata della polizza CAR andrà a decorrere sino all’avvenuta certificazione del collaudo provvisorio o sino all’ultimazione dell’opera in oggetto.
Eventualmente, l’assicurato può disporre per un’ulteriore estensione periodo di garanzia, solitamente periodo nel quale esercitata la manutenzione dell’opera.